Ingredienti e ricetta dei biscotti con farina di ceci, squisiti dolcetti da inzuppare nel latte a colazione o da sgranocchiare in ogni momento della giornata. Buona preparazione!
Se avete voglia di mettere le mani in pasta e preparare dei particolari dolcetti per i vostri cari non potete farvi scappare la ricetta dei biscotti con farina di ceci. È risaputo che i legumi sono tra i legumi più utilizzati e conosciuti e anche nelle preparazioni dolci danno un tocco in più.
Il procedimento è davvero facile, inoltre non è necessario stendere l’impasto con il matterello dato che potete formare i biscotti direttamente con le vostre mani. Il loro aspetto rustico ricorda quello dei biscotti integrali, ma è solo al momento dell’assaggio che potrete capire quanto sono buoni questi fragranti frollini. State già accendendo il forno vero?
Preparazione dei biscotti di ceci
- Mettete la farina di ceci in padella, portate sul fuoco e fatela tostare a fuoco basso per una decina di minuti mescolando di continuo. Versate la farina di ceci in una terrina poi aggiungete anche la farina bianca, lo zucchero e la cannella in polvere.
- Mescolate e fate un buco al centro realizzando la classica forma a fontana. In un bicchiere o in un’altra ciotola mescolate l’olio con l’acqua.
- Unite il liquido a filo agli ingredienti secchi e impastate fino ad avere un impasto omogeneo. Con le mani leggermente inumidite formate delle palline e posizionatele di volta in volta su una placca foderata con carta forno.
- Schiacciate leggermente le palline con il palmo della mano, facendo comunque attenzione a tenere i biscotti distanziati tra loro. Infornate e fate cuocere a 180°C per 10-15 minuti circa.
- Sfornate i biscotti, aspettate giusto qualche istante poi trasferiteli su una gratella per farli raffreddare meglio.
Se preferite potete preparare i biscotti al cocco.
p>Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.